Our Blog

VI FORUM “La Bioeconomia delle Foreste”

VI Forum nazionale: La Bioeconomia delle Foreste

Il 31 ottobre si è svolto a Roma, nella Libreria Spazio Sette, via dei Barbieri 7, la VI Edizione del Forum nazionale “La Bioeconomia delle Foreste – Conservare, Ricostruire, Rigenerare” organizzato da Legambiente. Il Forum ha approfondito la conoscenza scientifica e il ruolo multifunzione delle foreste per discutere delle strategie e dei programmi da attuare per tutelare gli ecosistemi forestali e promuovere la gestione sostenibile delle foreste e delle sue filiere.

Negli anni, il Forum, si è dimostrato un luogo di discussione aperto ai diversi soggetti pubblici e privati impegnati a promuovere la gestione sostenibile delle foreste, ed è diventato un appuntamento fisso per conoscere le aziende ed i territori che promuovono buone pratiche in grado di garantire benefici comuni (ambientali, economici e sociali) alle comunità locali. Il Forum è l’occasione per approfondire la conoscenza sulla conservazione degli ecosistemi forestali e sulle attività di ricerca finalizzate alla riduzione dell’impatto climatico e la perdita di biodiversità, ed è un’opportunità per promuovere una riflessione sullo stato e le prospettive del settore aperto al confronto tra le istituzioni, il mondo della ricerca, le imprese e le associazioni di settore.

Per questa VI Edizione del Forum nazionale “La Bioeconomia delle Foreste – Conservare, Ricostruire, Rigenerare”, il nostro proposito è stato quello di raccontare le politiche ed i programmi messi in campo e promuovere una riflessione sulle ulteriori azioni da compiere per garantire benefici per le comunità locali valorizzando meglio il nostro patrimonio forestale. Per questa ragione il Forum ha approfondito lo stato di attuazione dei programmi nazionali ed europei per frenare la perdita di biodiversità e rafforzare la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, e aprire una riflessione sugli strumenti disponibili per rafforzare le filiere e le produzioni locali sostenibili. Obiettivi che si possono raggiungere attraverso la programmazione europea e con strategie nazionali che devono favorire investimenti per l’utilizzo di materiali di origine legnosa in sostituzione dei prodotti di origine fossile, e nella scelta di prodotti e processi di lavorazione che permettono una riduzione significativa delle emissioni e dei rifiuti.

La registrazione dei lavori

REPORT Foreste 2023

Legambiente Natura