Our Blog

Terzo Forum nazionale: La Bioeconomia delle Foreste

 

 

Il 19 Novembre Legambiente ha organizzato il terzo Forum nazionale “La Bioeconomia delle Foreste: Conservare, Ricostruire, Rigenerare”.

Il Forum si pone ogni anno l’obiettivo di favorire il confronto tra rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e del mondo della ricerca sulle azioni necessarie a tutelare gli ecosistemi forestali dagli effetti del cambiamento climatico, sulle strategie da attuare per valorizzare la multifunzionalità del bosco e sulle opportunità offerte per promuovere la crescita delle foreste urbane nelle nostre città.

Un momento di confronto per discutere delle buone pratiche, degli strumenti e delle politiche per rilanciare il Paese e avviare un processo di transizione verde dell’intera economia, puntando sulla gestione e pianificazione forestale sempre più sostenibile e responsabile.

Il Forum è stato anche l’occasione per una riflessione anche sul ruolo che le nostre foreste possono avere nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per raggiungere gli obiettivi della Strategia UE per la biodiversità.

Le foreste offrono alla collettività servizi ecosistemici di valore straordinario. La filiera italiana della trasformazione è già leader nel mondo per qualità dei manufatti e originalità del design. Il settore forestale ha ben compreso le necessità di uno sviluppo nel segno della sostenibilità e della tracciabilità, in grado di contemperare le esigenze di conservazione con quelle di valorizzazione, anche alla luce delle opportunità che ci offre l’Europa attraverso il Recovery Plan.

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia COVID-19 e nel rispetto delle prescrizioni previste, l’evento è stato trasmesso online sui siti www.lanuovaecologia.it e www.legambiente.it e sulle pagine Facebook di Legambiente e de La Nuova Ecologia.

 

Prima sessione del forum

Seconda sessione del forum

 

I MATERIALI MULTIMEDIALI DEL FORUM 

RASSEGNA STAMPA

 

In occasione del Forum Bioeconomia delle foreste sono stati premiati i vincitori della terza edizione del Premio “Comunità Forestali Sostenibili”, che ha come obiettivo quello di raccontare e valorizzare il lavoro e la storia di chi ogni giorno crea economie e opera per garantire il benessere del nostro territorio e delle nostre comunità.
Il premio, ideato nel 2016 da Legambiente e da PEFC Italia, è stato assegnato a quei proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e servizi forestali e montani e professionisti che si occupano di comunicazione.

In particolare, il Premio verrà assegnato a:
1. La migliore gestione forestale sostenibile i vincitori
2. La migliore filiera forestale i vincitori
3. Il miglior prodotto di origine forestale i vincitori
4. La migliore comunicazione forestale i vincitori

Tre menzioni speciali sono state inoltre assegnate da Slow Food, Fondazione Garrone e Next per l’innovazione, per la valorizzazione dell’economia circolare e per l’impegno sul tema educazione ambientale.

 

I RELATORI DEL FORUM E LE LORO SLIDE

 

IL DECALOGO DELLE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE PER LE FORESTE

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Secondo Forum nazionale: la Bioeconomia delle Foreste – Roma 30-31 ottobre 2019

Forum nazionale: la Bioeconomia delle Foreste – Roma 20 novembre 2018

 

 

 

Legambiente Natura