Our Blog

Spiagge e fondali puliti

Spiagge e Fondali Puliti è il consueto appuntamento alla vigilia dell’estate in cui migliaia di volontari di tutta Italia, grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si danno appuntamento in diverse località d’Italia e si cimentano nella pulizia delle spiagge e delle scogliere. I volontari sub, invece, passano al setaccio i fondali antistanti le nostre amate spiagge e coste recuperando tonnellate di rifiuti dei più disparati: dalle lavatrici ai motorini, dai televisori a vecchie ferraglie arrugginite.
Un weekend di volontariato e di sensibilizzazione che ogni anno conta più di duecento iniziative e che raccoglie tonnellate di spazzatura lasciata in spiaggia o, peggio, abbandonata in mare da chi continua a trattare il nostro amato litorale come una grande discarica a cielo aperto.
La campagna di Spiagge e Fondali Puliti si sposa con tutte quelle vertenze che riguardano le spiagge blindate e gli accessi negati e accoglie tutte le segnalazioni legate a spiagge e costiere che rischiano di essere deturpate.
Con Clean-up the Med, l’iniziativa si estende a tutti i Paesi mediterranei, coinvolgendo oltre 100 associazioni locali.

Spiagge e fondali puliti 2018

Legambiente Natura