Our Blog

Premio Miglior gestione forestale sostenibile

Premio Miglior gestione forestale sostenibile

1° Classificato

Bluebiloba srl (startup dell’Università di Firenze): ideatrice di Forest Sharing, la prima piattaforma innovativa che porta la sharing economy nel settore forestale. Si tratta di un marketplace tramite il quale tecnici e consulenti possono prendere in gestione il patrimonio forestale privato non gestito o sottoutilizzato. L’obiettivo è creare una rete che favorisca l’incontro tra i proprietari e gli operatori economici e renda il “prodotto bosco” gestito in modo sostenibile.

Motivazione: Per la capacità di un gruppo formato da giovani imprenditori, ricercatori e liberi professionisti esperti di fare della conoscenza e della consapevolezza del territorio un elemento al centro della gestione forestale, proponendo un progetto di sharing economy capace di superare le problematiche relative alla frammentazione delle proprietà forestali.

 

2° Classificato

Ancora Natura – Rinascere dopo Vaia di Rete Clima: progetto lanciato per rimboschire le aree montuose coinvolte dalla tempesta Vaia di fine ottobre 2018 in Lombardia, Veneto e nella Provincia Autonoma di Trento

Motivazione: per la sua capacità di puntare sulla sinergia tra settore pubblico e privato, finanziando gli interventi di esbosco e di futura nuova forestazione sapendo unire l’impegno di aziende private di libere donazioni.

 

3° Classificato

Gruppo “Foresta Amica”, che opera principalmente in Veneto: con iniziative e progetti dedicati, ha promosso in maniera capillare la certificazione forestale e il bosco come risorsa economica e sociale.

Motivazione: il progetto è stato particolarmente apprezzato per la sua capacità di promuovere una filiera del bosco in grado di garantire maggior valore alle risorse locali, sostenendo le imprese e le realtà della montagna locale, creando dinamiche positive che si oppongano all’abbandono e al conseguente degrado della risorsa foresta.

Legambiente Natura