Premio miglior filiera forestale
1° Classificato
Rete di imprese ecologiche “Si parte dal bosco”: Costituita dalla Cooperativa Valli Unite del Canavese, dalla Segheria Valle Sacra e dalla Cooperativa Edilcasa.
Motivazione: Per la sua capacità di valorizzare, anche grazie al sodalizio con i Consorzi Forestali Locali, risorse importanti per l’economia locale e regionale quali il bosco e la sua biodiversità, dando vita ad un innovativo sistema costruttivo a telaio di legno di castagno e realizzando la prima casa di legno 100% piemontese, utilizzando materiale legnoso disponibile nei boschi della regione, senza l’uso di sostanze chimiche e collanti, e con un pieno riciclo a fine vita dei materiali impiegati.
2° Classificato
Replant, start-up del Politecnico di Torino.
Motivazione: L’attività è l’insieme di due progetti basati in Val Susa (To), Favonius e RobinWood ed è stata valutata positivamente per aver saputo ideare un approccio collaborativo tra imprese, anche al di là dei confini tradizionali del settore forestale, creando valore aggiunto per una filiera foresta-legno-energia locale, corta e ad alta sostenibilità ambientale, economica e sociale.
3° Classificato
Progetto Life “Granatha” di D.R.E.Am. Italia insieme all’Unione dei Comuni del Pratomagno, cooperativa sociale Betadue e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino (DISAFA).
Motivazione: Per aver posto in essere le condizioni perché una filiera locale di produzione delle scope di erica possa essere riattivata e gestita da parte di una cooperativa che troverà in questa nuova realtà un’importante integrazione al reddito.