Our Blog

LIFE Coornata

Il progetto Life Coornata per la tutela del camoscio appenninico ha sviluppato una serie di attività per migliorare la gestione del camoscio appenninico, incrementando la presenza della specie nei siti individuati dall’Action Plan del Ministero dell’Ambiente.
E’ stato il primo progetto a comprendere tutto l’areale individuato come idoneo per la sottospecie. Uno degli strumenti principali adottati dalla strategia coordinata di conservazione è stata l’attivazione del Comitato di Coordinamento Permanente per la Conservazione del Camoscio appenninico.
Il progetto Life Coornata è stato un vero e proprio successo e ha segnato una tappa importante per la tutela di questa specie che – all’inizio del ‘900 – era sulla soglia dell’estinzione.
Per questo motivo il Life Coornata ha vinto il “Premio Ambientalista dell’anno 2014”, e soprattutto è stato uno dei Best Life 2015 dell’UE.
Il progetto ha rappresentato infatti un caso esemplare di successo della ricerca all’interno dei Parchi, anche perché sono state sperimentate alcune tecniche di cattura e rilascio totalmente innovative e mai usate prima in Appennino su questa specie: le box trap e le up-net.



No Responses

Legambiente Natura