NATURA E TERRITORIO

Legambiente Natura: dal dire al fare. Il nostro impegno per la fruizione, la gestione e la conservazione della biodiversità

Legambiente non ha mai pensato alle aree protette come luoghi chiusi o limitati dai loro confini geografici. Le comunità locali sono mature abbastanza da essere sempre considerate degli interlocutori in grado di partecipare e condividere la vita e le scelte dei parchi.

L’Italia ha costruito un sistema nazionale che rappresenta oggi una delle esperienze di tutela della natura di maggiore successo in Europa: mentre la media dei territori protetti in Europa è del 5%, noi abbiamo raggiunto l’11%.

Anche Legambiente ha contribuito al raggiungimento di questi obiettivi grazie alla gestione, effettuata tramite i nostri Circoli locali o i Comitati Regionali, delle aree di Natura e Territorio: in questa rete che comprende attualmente 46 siti vengono svolti progetti ed iniziative di conservazione della natura, campagne di sensibilizzazione per i cittadini e attività di educazione ambientale o di coinvolgimento di giovani, anziani e diversamente abili.

Natura e Territorio, la nostra per la tutela della natura, coinvolge riserve naturali, siti di importanza comunitaria, aree protette di interesse locale, aree naturalistiche, aree faunistiche e floristiche, rifugi e centri natura, aree geologiche e archeologiche, che interessano un territorio di oltre 10.000 ettari di superficie.

 

Legambiente Natura