Our Blog

Natura 2000

Natura 2000 è una rete, estesa in tutti i paesi dell’UE, di luoghi protetti di riproduzione e di riposo per specie rare e minacciate e di alcuni rari tipi di habitat naturali. Il suo obiettivo è garantire la sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat più preziosi e minacciati in Europa, elencati sia nella direttiva Uccelli che nella direttiva Habitat, che sono i due pilastri della protezione della biodiversità.

LA DIRETTIVA UCCELLI (Direttiva 2009/147/CEE)
E’ la Direttiva europea che individua un elenco di uccelli di interesse comunitario, la cui conservazione richiede misure urgenti fra le quali la designazione di Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.).

LA DIRETTIVA HABITAT (Direttiva 92/43/CEE)
E’ la Direttiva europea che individua un elenco di habitat di interesse comunitario, la cui conservazione richiede la designazione di Siti di Importanza comunitaria (S.I.C.), che, una volta validati, si trasformeranno in Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.). Inoltre individua un elenco di specie animali (esclusi gli uccelli) e vegetali di interesse comunitario, la cui conservazione richiede la designazione di S.I.C. e Z.S.C.

Gli elenchi di Habitat e Specie vengono periodicamente aggiornati in funzione dei progressi della conoscenza scientifica e delle condizioni delle singole specie e Habitat.

 

Documenti e progetti collegati:

Lista europea dei S.I.C. alpini

Lista europea dei S.I.C. continentali

Lista europea dei S.I.C. mediterranei

Lista delle Z.S.C. in Italia

Lista delle Z.P.S. in Italia



2 Responses

Leave a Reply

Legambiente Natura