Our Blog

FORUM degli APPENNINI

Un’Agenda per le aree protette: proposte e strategie per l’Appennino contemporaneo

SABATO 5 DICEMBRE ore 10,00-13,00

Appennino Parco d’Europa una lunga visione ancora attuale

Riflessioni a 25 anni dalla presentazione del progetto APE (L’Aquila 1 e 2 dicembre 1995)

 

Il Forum degli Appennini di Legambiente organizza, in collaborazione con Federparchi, Fondazione Symbola e Uncem questo evento per ricordare le tappe e gli obiettivi del progetto APE- Appennino Parco d’Europa a 25 anni dalla sua elaborazione (L’Aquila 1-2 dicembre 1995).

Il Forum è un luogo di discussione e condivisione che coinvolge le aree protette, gli amministratori e le comunità locali, i portatori di interessi e gli attori, pubblici e privati, impegnati nella tutela e per lo sviluppo sostenibile della dorsale appenninica.

Il Forum applica un metodo di lavoro aperto e un percorso partecipato che si svilupperà anche nei prossimi mesi, e si propone di predisporre un’Agenda per le aree protette che dovrà saper identificare i bisogni e promuovere le pratiche in grado di frenare la perdita di biodiversità e strutturare le Green community per supportare lo sviluppo sostenibile della montagna appenninica. L’Agenda per le aree protette appenniniche sarà elaborata in sintonia con gli obiettivi al 2030 della Strategia Europea per la biodiversità e potrà essere realizzata attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza e i Fondi di Sviluppo e Coesione per il periodo 2021/2027.

L’evento sarà trasmesso on-line sulla piattaforma Zoom e divulgato attraverso la pagina Facebook di Legambiente Onlus.

Legambiente Natura