CHI SIAMO

Legambiente, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione d’interesse ambientale, è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia.

Ha più di 1.000 gruppi locali, 20 comitati regionali, 115.000 soci e sostenitori, circa 30.000 classi partecipanti a programmi di educazione ambientale, 3.000 partecipanti ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione.

E’ membro di Federparchi, IUCN, FSC, EEB e altre reti nazionali ed internazionali di tutela dell’ambiente.

L’Associazione realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, quali Goletta Verde, che fotografa ogni estate la salute del mare italiano o Treno Verde, che misura smog e rumore nelle città.

Promuove il volontariato ambientale con Puliamo il Mondo, Spiagge e fondali puliti e campi di volontariato per coinvolgere giovani nel ripristino ambientale.

Legambiente si batte contro l’illegalità ambientale e si mobilita per la promozione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

L’Associazione promuove e tutela le aree naturali protette, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile mediante numerosi progetti ed iniziative quali: APE Appennino Parco d’Europa, che ha portato alla Convenzione degli Appennini; Natura e Territorio, con la quale gestisce direttamente o in collaborazione con altri enti numerose aree protette.

Dal 2000 realizza progetti finanziati dal programma LIFE.

Legambiente Natura